Storia della Medicina Interna nell’Univesità di Roma “La Sapienza”: 1303-1953
E’ di recente pubblicazione, per i tipi della “Stefano Pioda Editore”, il testo di Giuseppe Guarini, professore ordinario di medicina, dal titolo “Storia dell’Insegnamento della Medicina Interna nell’Univesità di Roma “La Sapienza: 1303-1953”. Il volume è suddiviso in due parti: il periodo storico pontificio e quello italiano.
Nella prima parte è riferita in dettaglio l’organizzazione degli studi di medicina, le modalità dell’insegnamento, i diritti ed i doveri dei docenti e degli studenti ed infine le biografie di tutti i docenti del periodo pontificio che tanto contribuirono nel magnificare, la facoltà medica romana in epoca medioevale rinascimentale e pre-moderna. Sempre in questa parte del volume sono riportati i testi originali di numerosi incunaboli, decreti, bolle e brevi di questo periodo. Quando se ne è presentata l’occasione sono stati anche descritti episodi ameni riguardanti i singoli docenti. Questa parte è caratterizzata dall’impegno con cui i Papi, i Cardinali e i Camerlenghi hanno operato per accrescere l’Università di Roma.
Nella seconda parte, periodo italiano, sono riportate le nuove norme di adeguamento dell’insegnamento medico romano a quello delle altre università italiane. È stata, inoltre, mirabilmente evidenziata l’organizzazione didattica dell’insegnamento della Medicina Interna, intesa nella sua visione olistica del malato.
Il testo, di 215 pagine, ha un costo di € 24,00 nell’edizione in brossure e di € 32,00 nell’edizione rilegata con sovracoperta.