Sei qui: Notizie flash Archivio notizie Lomitapide, un nuovo farmaco per l’ipercolesterolemia familiare omozigote

Lomitapide, un nuovo farmaco per l’ipercolesterolemia familiare omozigote

In data 25 gennaio 2013 la FDA ha autorizzato l’uso di Lomitapide (Juxtapid®), un inibitore della proteina mitocondriale di trasferimento dei trigliceridi (Mitochondrial Triglyceride Transfer Protein (MTP), enzima chiave per l’assemblaggio e la secrezione delle lipoproteine contenenti ApoB. L’inibizione di questo enzima rappresenta il mezzo più efficace per il trattamento della ipercolesterolemia familiare omozigote. Questa rara dislipidemia, la cui prevalenza è stimata a circa 1:250.000, è causa di morte in età giovane per malattie cardiovascolari.

In uno studio condotto su 6 pazienti con ipercolesterolemia familiare omozigote Lomitapide, a dosi comprese tra 0,03 e 1,0 mg/Kg/die ha ridotto  LDL-C fino al  51% e ApoB fino al 56%. In un successivo studio di fase2, destinato a valutare gli effetti avversi del farmaco, 84 pazienti con ipercolesterolemia moderata (210-294 mg/dL) furono randomizzati a trattamento con Ezetimibe, con varie dosi di Lomipamide (5,0, 7,5, 10 mg/die) o con l’associazione dei due farmaci. Dopo 3 mesi LDL-C venne ridotto del 51% e ApoB del 56%.

In un successivo studio di fase 2 84 pazienti con ipercolesterolemia moderata (210-294 mg/dL) furono randomizzati a ricevere ezetimibe, dosi crescenti di Lomitapide (5,0; 7,5; 10,0 mg/die) o Ezetimibe associato alle stesse dosi crescenti di Lomitapide. Dopo 12 settimane LDL-C risultò ridotto rispettivamente del 20, 30 (con 10 mg di Lomitapide) e 46% nei tre gruppi, mentre ApoB si ridusse del 24ì% e HDL-C del 6%.

In uno studio di fase 3, non randomizzato, 29 pazienti con ipercolesterolemia familiare omozigote (età > 18 anni) furono trattati con Lomitapide alla dose media di 40 mg/die. La maggior parte dei pazienti ricevette anche statine ad alte dosi e 18 vennero trattati anche con aferesi. Dopo 26 settimane LDL-C fu ridotto di circa il 50%.

Gli effetti avversi più comuni rilevati nei tre studi furono rappresentati da disturbi gastroenterici, da aumento delle transaminasi e da epatosteatosi; tutti questi effetti hanno mostrato entità dose-dipendente.