Sei qui: Notiziario della Salute L'elettrocardiogramma

Pubblicità - Annunci Google

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

L'ELETTROCARDIOGRAMMA

img011

L'ECG (elettrocardiogramma) è l'esame tecnologico più comune in cardiologia, indolore, non invasivo, di facile esecuzione con l'uso dell'elettrocardiografo e applicazione di dieci rilevatori di corrente (elettrodi) sulla cute, uno ad ogni arto e sei sul torace, che permettono la registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore, offrendo una preziosa indicazione sullo stato dell'organo. Valuta le variazioni elettriche di attività cardiaca, lo stato di sofferenza e il ritmo cardiaco. Con esso è possibile valutare, pertanto, la frequenza cardiaca, la sua regolarità, la presenza di ingrandimenti e/ o di sofferenza del cuore in toto o di alcune sue parti (aritmie, disturbi di conduzione, malattie delle valvole cardiache, scompenso cardiaco, angina e infarto).

Un elettrocardiogramma normale, però, non esclude in assoluto la presenza di cardiopatia e uno alterato non la definisce in modo tassativo. Dura pochi minuti e, di solito, viene eseguito nel contesto della visita cardiologica.

Commenti  

 
0 # 2011-10-19 12:35
ma se nn esclude nulla allora perke si fa? si potrebbe fare direttamente qualcs di completo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # 2012-01-21 21:00
L’ampia disponibilità, il comodo uso, la diffusa capacità d’interpretazio ne, la facile ripetitività e i costi relativamente molto bassi rendono l’elettrocardio gramma l’esame strumentale di principale impiego, non invasivo nello studio del malato non solo cardiologico. Può essere di grande efficacia per screening di base e di massa in ogni campo come, per esempio, in attività sportive o semplicemente ginniche e risolvere o indirizzare la diagnosi in particolari emergenze, offrendo le preliminari basi per altri esami strumentali più precisi ma più indaginosi e costosi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Chi è online

 17 visitatori online

ULTIMO AGGIORNAMENTO SITO:

Articoli: Martedì 11 Luglio 2023 Homepage: 27/03/2023

Statistiche

Tot. visite contenuti : 2703052
Sei qui: Notiziario della Salute L'elettrocardiogramma